martedì 20 settembre 2011

Franca Sozzani ambasciatore Onu per la moda

Francesca Sozzani è il primo ambasciatore Onu per la moda nel mondo. Per la precisione, la prima Goodwill Ambassador. Nella serata di ieri, 19 settembre, è stato ufficializzato l’importante riconoscimento a New York, in occasione dell’apertura della 65esima sessione delle Nazioni Unite, alla presenza di Capi di Stato e First Ladies di tutto il mondo, personalità del mondo della moda, della diplomazia e dei media. A scegliere la direttrice di Vogue Italia è stato niente meno che Fashion 4 Development, partner operativo delle Nazioni Unite (ONU) che, attraverso la moda, ha il grande obiettivo di implementare strategie per l’indipendenza e l’autoaffermazione delle donne.
Italian Style che conferma il suo dominio nel mondo? Direi molto di più. Qui non si tratta solo di portare oltre oceano lo stile, l’eleganza, la sartorialità tutte italiane, ma di dare un senso ad un settore che nell’immaginario comune è puramente superfluo ed effimero. Non è solo questione di party esclusivi, inaugurazioni di flagship o ingaggi con cifre a otto zeri. Il riconoscimento è andato alla persona che in assoluto ha saputo in questi anni, attraverso la moda, promuovere progetti di sostenibilità e implementare strategie creative per l’indipendenza economica delle donne. Questo è l’obiettivo di Fashion 4 Development, che ha trovato nella persona di Franca la piena espressione del suo scopo. E allora le più sentite congratulazioni a lei, che con eventi come la Vogue Fashion’s Night o la mostra Moda in Italia ha dimostrato che la moda non è affare solo di pochi eletti, ma una preziosa risorsa e alla portata di tutti. Ora manca solo la risposta a una domanda fondamentale: come si sarà vestita per l’occasione? E Anna Wintour come l’avrà presa?
http://www.fashionblog.it/post/13923/franca-sozzani-ambasciatore-onu-per-la-moda?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+fashionblog%2Fit+%28fashionblog%29

Nessun commento:

Posta un commento